Home I nostri corsi Leiscrizioni Organico Dovesiamo
Home
I nostri corsi
Leiscrizioni
Organico
Dovesiamo
ILink
fotoalbum
home1
 Gruppo_Gorzente1
Osservatorio Lagli del Gorzente
 
 
logo_scuola_trasp
  Scuola di escursionismo Monte Antola
 


Escursionismo modulo base
 
Il modulo base e Gruppo_tardia1il primo modulo che viene proposto a quanti si avvicinano alla montagna per la prima volta e necessitano di acquisire le nozioni fondamentali nel campo dell’abbigliamento, della lettura del territorio, della cartografia elementare, dell’alimentazione, della meteorologia e del pronto soccorso. La preparazione teorica è completata da esercitazioni pratiche sul terreno ove si applicheranno le nozioni apprese in aula. Tali esercitazioni si svolgono su sentieri turistici, escursionistici di grado medio e a quote non elevate.
 


Escursionismo modulo avanzato
 
av5Il modulo Avanzato da quest’anno si sviluppa seguendo un nuovo programma formativo che ricalca, con le opportune semplificazioni, le linee guida adottate a livello interregionale per la specializzazione degli Accompagnatori di Escursionismo. Le lezioni e le esercitazioni prevedono una parte generale dedicata alla cartografia, all’orientamento, alla meteorologia, alla gestione delle emergenze ecc. e due filoni più specialistici dedicati uno alla roccia: progressione su terreno impervio, vie ferrate e uno alla neve: progressione su terreno innevato con picozza e ramponi e manovre su neve. Le iscrizioni sono aperte a tutti i Soci; è prevista un’uscita di prova per verificare l’idoneità a partecipare a questo corso.
 
 

Escursionismo modulo neve

Il corso è rivolto a quanti abbiano già una conoscenda_Cheneil_a_Chamoisza della montagna approfondita mediante la frequentazione del Modulo base o di altri corsi CAI. La preparazione teorica considera già acquisite le materie di meteorologia, topografia, abbigliamento e uso delle attrezzature e strumentazione. Il corso è indicato per coloro che vogliono apprendere l’uso delle racchette da neve e l'utilizzo delle dotazioni di sicurezza, come l’ARTVA (apparecchio per la ricerca dei travolti da valanga). Le esercitazioni pratiche si svolgono in ambiente innevato di facile e sicura percorribilità.
 

 
Site Map