I

Corso Avanzato E2

Il corso si rivolge ai soci che  già  frequentano  la montagna e desiderano acquisire maggiore esperienza e preparazione nella frequentazione di percorsi impegnativi. (Per i  soci che non hanno frequentato corsi di primo livello è prevista un'uscita conoscitiva). 
Scopo del corso  è quello di trasmettere le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia e con competenza escursioni in ambiente su percorsi con difficoltà E  -EE,  educando alla conoscenza, al rispetto, alla tutela e alla frequentazione consapevole e in sicurezza della montagna.
Le iscrizioni sono aperte dal giorno 15 febbraio

I

Corso A - Tecnico per l'Escursionismo Avanzato

Si tratta di un  corso   che ha  come scopo  quello di fornire il bagaglio tecnico e culturale per formare escursionisti completi su percorsi particolarmente impegnativi (EE)  o di più giorni in ambito montano, anche mediante l'apprendimento di manovre di corda su terreno impervio. 
Per i soci  che non hanno frequentato corsi è prevista una uscita conoscitiva.
Le iscrizioni si apriranno il 7  aprile 2024 
I

Corso Base E1

Il corso è destinato ai Soci che si avvicinano per la prima volta alla pratica dell’escursionismo o che già frequentano autonomamente l’ambiente montano, ma  necessitano di accrescere le proprie conoscenze  rispetto ad abbigliamento, attrezzatura, orientamento, cartografia elementare, meteorologia e  pronto soccorso. Ha la finalità di educare alla conoscenza, al rispetto, alla tutela e alla frequentazione consapevole e in sicurezza della montagna, trasmettendo le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia e con competenza, escursioni in ambiente su percorsi con difficoltà T ed E.

I

Corso Neve  EAI 1 e 2

Il Corso Base di Escursionismo in Ambiente Innevato (EAI1), é destinato ai soci CAI che non hanno mai praticato l’escursionismo invernale, oppure lo hanno fatto in maniera occasionale e che intendono acquisire   le tecniche e le nozioni indispensabili per una corretta, consapevole e sicura  frequentazione dell’ambiente montano innevato con l’utilizzo di racchette da neve (ciaspole) e della attrezzatura obbligatoria (ARTVA , pala e sonda).
Obiettivo del Corso è fornire ai partecipanti una preparazione che permetta di conoscere i pericoli della montagna invernale e di apprendere nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia escursioni in ambiente su facili percorsi innevati di difficoltà EAI-F.
I

Corso  Ferrate -  EEA

Questo  corso  fornisce  una preparazione specifica alla percorrenza di ferrate (EEA-D) in termini di sicurezza, proponendo  non solo  le tecniche di progressione, ma anche la gestione delle eventuali  problematiche. Le iscrizioni sono aperte ai Soci che hanno frequentato  corsi (per dettagli contattare la Segreteria della Scuola)  o previa verifica dell'idoneità attraverso  opportuni moduli valutativi.


Corso per l'attività Escursionistica sociale E3

L'E3 è un corso specifico per chi è impegnato o si vuole impegnare nella conduzione di escursioni sociali in qualità di Direttore di escursione. Possono partecipare al corso soci con una buona pratica
escursionistica in ambiente montano, che abbiano frequentato con profitto corsi E2/EEA oppure che presentino una certificazione, firmata dal presidente della sezione, attestante una adeguata attività di accompagnatore in escursioni sezionali, oltre ad una buona attività
personale.
Scopo del corso è quello di fornire una preparazione più consapevole nella promozione e conduzione di attività sociali, anche in funzione di acquisire la qualifica di ASE ed il titolo di AE.
Il corso prevede lo svolgimento di 8 lezioni teoriche articolate su 4 incontri e di 4 esercitazioni pratiche di cui 2 in affiancamento a 2 escursioni sociali.